Riequilibrio Posturale
โ
Il Respiro che facilita il rilascio delle tensioni corporee ed emotive
Il corso è dedicato alla riarmonizzazione dei disequilibri posturali per permettere al sistema corpo-mente di ritrovare elasticità e allungamento necessari per svolgere qualunque attività della vita quotidiana in armonia. Un organismo che mantenga nel tempo tali caratteristiche ha la possibilità di rispondere più efficacemente a stimoli derivanti dall'esterno e migliorare le personali possibilità di trovare risposte più adeguate che vadano verso il mantenimento della capacità di riequilibrio.
La presa di consapevolezza del corpo, dei suoi appoggi nelle varie posizioni nello spazio (sdraiato, seduto, in piedi) per imparare ad avere dei riferimenti posturali che durante la giornata possano dare percezione della nostra posizione nello spazio.
Il respiro consapevole permette all'organismo di rilassarsi e apportare maggior ossigenazione alle parti del corpo che lo necessitano, facilita l'allungamento muscolare e il mantenimento della tenuta muscolare con meno sforzo; permette di rilasciare le tensioni emotive collegate alle tensioni fisiche.
L'allungamento delle catene fasciali posturali mediante il mantenimento di semplici posture ripetibili a casa per facilitare il rilascio anche di tensioni più antiche.
Esercizi di mobilizzazione articolare attiva dolce e riequilibrio muscolare.
Maggiore elasticità, consapevolezza del corpo e del respiro sono indicati per ridurre le tensioni fisiche ed emotive, problematiche osteo-articolari e posturali. Apprendimento di mezzi da portare con sé, utili anche per facilitare il sonno e particolari tensioni che affrontiamo nella vita quotidiana.
Possibilità di sessioni individuali